AVS Research - Ricerca e sviluppo nel campo della Psicologia

 
 

Vittorio Magnani, olio su tela, 1985 (in alto)


Vittorio Magnani, tempera, 1960 (sopra)


© Andrea von Salis 2008


10 gennaio 2009, ore 21.00

seminario


Dicotomia funzionale cognitivo-emotiva

durante il sonno: prospettive per la clinica.


Dott. Prof. Angelo Gemignani


Dipartimento di Fisiologia Umana, Università di Pisa

Istituto di Fisiologia Clinica del CNR  di Pisa

Centro "Extreme" Scuola s. Anna di Pisa


Il seminario è rivolto a Psicologi-Psicoterapeuti, Medici, Neurologi e Psichiatri.


Verranno esposte le più recenti scoperte relative alla funzione del sonno ad onde lente (in particolare della "Slow Oscillation") e del sonno REM. L’argomento sarà discusso in base alla recente ipotesi di omeostasi sinaptica del sonno che prevede un rimodellamento plastico delle informazioni mnestiche acquisite durante la veglia.

Tali recentissime scoperte (presentate all’Accademia dell Scienze di Mosca negli ultimi tre mesi) e all'Università di Pisa verranno messe in relazione anche con le funzioni di "large-scale functional connectivity",  l'incremento della comunicazione "top-down/bottom-up" tra popolazioni neurali e la funzione di "loop deleting and resetting", eventi che avvengono durante le sedute di Psico-Acustica Transizionale (PAT) (US, EU, Int. patented).

Riteniamo che tali scoperte potranno avere ricadute cliniche non solo nella comprensione degli effetti negativi di un sonno disturbato ma anche nella identificazione di nuovi indici di connettività funzionale. Il Prof. Gemignani ha ottenuto per questa linea di ricerca finanziamenti dall’Agenzia Spaziale Italiana per lo studio degli effetti negativi dello stress sul sonno nella simulazione della missione del viaggio per Marte che si terrà a Mosca nel 2009.

Il testo (Finsterle G., 2003) del brevetto del sistema audio utilizzato nelle sedute di PAT è stato pubblicato in "The NASA Astrophysics Data System" a cura di Harvard (USA).


La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare la propria presenza via e-mail a

info@avsresearch.org


Home

Conferenze